Annunci di Lavoro

Caratteristiche Fisiche dello Skye Terrier

Lo Skye: il Terrier Noto per il suo Mantello e la sua Eleganza

Lo skye terrier è un piccolo cane il cui peso standard è di 7/9 chilogrammi, l'altezza di circa 25 centimetri al garrese e la lunghezza, misurata dal naso alla coda, di oltre 100 centimetri: proprio quest'ultimo tratto è una caratteristica peculiare del cane originario della Scozia.

La lunghezza dello skye terrier è, infatti, decisamente notevole, tutt'al più se rapportata alla ridotta altezza, sebbene l'armonia delle proporzioni non risenta in alcun modo di tale peculiarità che, al contrario, accentua il fascino del cagnolino, molto apprezzato anche per il suo pelo.

Il mantello, di colore grigio blu, crema, fulvo o tortora, è formato da un pelo folto e liscio la cui lunghezza può raggiungere i 14 centimetri, ricoprendo completamente le zampe e buona parte del muso, dove è decisamente più corto rispetto al dorso.

Il manto abbondante unito alla lunghezza del corpo fanno dello skye terrier un cane dall'aspetto caratteristico, uno fra i più eleganti sia nelle forme che nei movimenti. Il suo incedere appare maestoso, contraddistinto dalle corte zampe muscolose che si nascondono sotto l'abbondante e lungo mantello, come se il cane si muovesse sollevato da terra.

La testa del piccolo terrier è lunga, con un dolce muso sul quale spiccano l'importante tartufo di colore nero e due grandi occhi, eccezionalmente espressivi e dolci. Dal folto mantello emergono, infine, le orecchie che in alcuni esemplari sono piccole e perfettamente dritte, mentre in altri sono più grandi e cadenti.